…Opera!
Non è possibile che nel 2008 Opera (Kestrel 9.50 Beta 1) abbia ancora st’aborto di GUI:

Non è che è brutta (e comunque è), è che è proprio un abominio d’usabilità. Bleargh! :)
Non è possibile che nel 2008 Opera (Kestrel 9.50 Beta 1) abbia ancora st’aborto di GUI:

Non è che è brutta (e comunque è), è che è proprio un abominio d’usabilità. Bleargh! :)
RSS feed for comments on this post.
Soliti tag HTML consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>
Consoliamoci è un aborto anche il browser…
Lo usavo su win appena uscita la 9 ed è andato sempre più a peggiorare.
Comment by Gladiak — February 15, 2008 @ 8:14 pm
Mi trovo in disaccordo con Gladiak.
Opera è stato uno dei primi browser a superare l’Acid2test, ed è ad oggi l’unico ad avere un totale supporto sui CSS3.
Con Kestrel (release che io attendo con impazienza) verrà anche data una bella rinnovata al motore di rendering, portando la 9.50 a velocità “concorrenziali”.
Infine, e qui chiudo, è stato il primo browser ad introdurre funzionalità particolarmente innovative quali il tabbed browsing e il riconoscimento dei movimenti del mouse.
Sono d’accordo con l’admin del blog, la GUI andrebbe rivista e migliorata, ma l’affermazione di Gladiak (peraltro prima di motivazioni annesse) andava dibattuta.
Comment by Henry — February 15, 2008 @ 8:32 pm
Henry beh io lo usavo anche un po primaper la precisione.
Non mi ricordo che versioni erano quelle con i banner pubblicitari, in alto a destra nella gui, e la versione in cui son stati eliminati portando il browser da prodotto a pagamento a prodotto free (mossa necessaria per entrare in concorrenza con internet explorer e netscape prima e mozilla poi)
Si non metto in dubbio che fosse un browser veramente capace e soprattutto per quel tempo velocissimo. Anche io torno a ripetere che l’ho usato un po di tempo.
Non si puo negare comunque che, da quando è uscito firefox, è partita la corsa da parte di opera software ad infarcirlo di inutility (client irc, client torrent, widgets….) appesantendo il codice e soprattutto non rinnovando la suddetta gui che diciamo è diventata leggermente vetusta ed inusabile.
Per carità tantissimi meriti al browser ma aprendo gli occhi sul web moderno diciamo che è alquanto superato dalla concorrenza, specie su piattaforma mac poverello.
Non per fare browser war (per fortuna ho una bella ragazza ed una vita sociale e sono altri i miei interessi) ma proprio a livello pratico…
Comment by Gladiak — February 15, 2008 @ 8:45 pm
secondo me proprio il fatto che opera sia un browser di tutto rispetto per come renderizza le pagine, aggrava pesantemente la mancanza di una GUI all’altezza…
a che mi serve un browser che supera i test più cazzuti se poi nulla è dove dovrebbe essere nell’interfaccia? :) finisco a non usarlo, eccessivamente scomodo… non esiste che l’utente debba adattarsi a un sw che dovrebbe essere, per l’uso a cui è destinato, quanto più stadard possibile… e invece in opera è tutto SOTTOSOPRA :)) ma che gli costa assumere qualcuno che gli sviluppi una GUI? :))) in mozilla si fanno il mazzo tanto per rendere firefox un’app maccosa, per dire :)))
Comment by Admin (='-'=) — February 16, 2008 @ 12:22 am
Per una volta totalmente d’accordo. Una volta ho scritto a quelli di Opera dicendo loro di smetterla di insistere a fare anche la gui intorno e di rilasciare solo il motore…
Comment by Nemo — February 16, 2008 @ 9:35 am
Noooo, eretici!!! Io idolatro opera!!! Al primo utilizzo le potenzialità non si vedono ma usandolo vengono fuori un sacco di ficiurs piccole, scemate, pure un po’ inutili, ti ci abitui e poi non riesci più a farne a meno. Che ne so, quando uno copiaincolla un link nela barra degli indirizzi, poi solitamente preme invio e il brauser carica la pagina. Invece con opera seleziono “incolla e vai” invece di “incolla” e non c’è bisogno di premere invio. O magari cliccando col destro su un link posso scegliere se aprirlo in una scheda in primo e in secondo piano. E poi i pannelli laterali da cui posso controllare tutto tutto tutto. E le note! Se navigando trovo qualcosa che voglio mettere da parte perchè mi interessa o cose così la evidenzio e seleziono “copia in una nota” e la mia mitica O maiuscola rossa luccicosa e ombreggiata mi salva il testo tra le note e se ci clicco mi rimanda al sito da dove l’ho copiata. E poi i widget, il wand per la gestione delle password, il client mailoso, le diecimila opzioni di visualizzazione delle pagine, l’accesso rapido! A dirlo lo so che sembrano stupidaggini ma il piano recondito di opera è proprio questo: ti insinua con queste piccole e silenziose cosine che fa solo lui, poi ti assuefa e diventa una droga. Poi la gui su winzozz non è per niente sgradevole, con tutti gli sbrilluccicamenti e compagnia bella. Su mac poi fa obiettivamente schifo. Ma opera è un’applicazione più winzozz- che macc-orientid U.U
Comment by furr — February 16, 2008 @ 2:20 pm
Eretica!!!
Opera è IL browser. Fa tutto quello che fa firefox con gli add-on ma senza add-on e senza bersi litri di ram. Per di più è multipiattaforma, ha lo speed dial, è veloce ad aprirsi e fa tutto. Si, tutto.
Non ti piace la gui? la puoi modificare con 3 click.
E poi ha le widgetsss (che su mac sn inutili ma su win o Linux fanno la differenza)
Comment by mistya — February 16, 2008 @ 3:07 pm
Sante parole v.v
Comment by furr — February 16, 2008 @ 3:35 pm
Uhmmmm… (che è l’altro anti-spam :-)
Provate a passare da scheda a scheda con firefox e con opera…
Con opera si preme il tasto alt + il tasto tab… (cioè nello stesso modo delle applicazioni in questo caso si preme il tasto cmd al posto dell’alt ma penso che questo lo sappiate ;-)
Con firefox qualcuno me lo spiega se fa una cosa simile:P
Anche questa è usabilità :D
Comment by Smash — February 16, 2008 @ 3:36 pm
@ Smash
CTRL + TAB oppure CTRL + 1, 2, 3, 4, 5, … per le prime 9 schede.
Comment by Limo — February 16, 2008 @ 5:23 pm
Mannaggia volevo dirlo senza usare i numeri :P
(se devo andare al quindicesimo tab come faccio)
e usando ctrl+tab non funziona a priorità cioè non ti mostra i tab dagli ultimi usati in poi…ma te li mostra in sequenza perciò se devi passare dall’ultimo al primo è un po’ un casino :D
Cmq questo è per dire che ogni browser ha pro e contro…
buh!
Comment by Smash — February 16, 2008 @ 7:26 pm
uuuao :) molta carne al fuoco, magnamo ;)
1) SCORCIATOIE
smash, quella scorciatoia su mac, mela-tab, è già di default assegnata a un’altra azione (switch tra le apps aperte), quindi… :)
io uso omniweb ed ho gli shortcutz più comodi in assoluto perchè mi basta fare mela+freccia sù e freccia giù ;) una sola mano! :D
in firefox ci si sposta con mela+alt+frecce dx e sx, ancora accettabile…
segnalo che in firefox 3 verà implementata una vista delle pagine aperte su un overlay fumé con le thumb, promette di essere molto figo e pure alquanto comodo, link:
http://linux.wordpress.com/2007/11/09/firefox-3-beautiful-tab-switching/
safari invece continua ad avere scorciatoie piuttosto acrobatiche, con le mani a ragno ammenochè uno non se le risistema o non abbia una tastiera ammeregana :)
2) FICIURS OPERAIE
uuuh, troppe che la metà bastavano :))) il client mail, il client torrent… BURP, ma chi li usa?? :) almeno in FF le estensioni le installi se e quando servono, opera ti deve fornire già tutto. certo resta snello ma avere mille cose che non uso comunque non mi piace, sempre finisce che te le ritrovi tra i piedi :) less is more ;)
tutte quelle che citi, furr, sono cose di cui, io, non sento proprio il bisogno :)) anzi, credo che sia un bisogno esclusivo dell’utente operaio sfegatato ;)) ma questo è normale… io ad esempio non potrei rinunciare all’autocompletamento di omniweb, al suo page inspector bi-gusto (suo specifico e default di webkit, a me basta il primo) etc…
de gustibus et de usibus (no, veramente sarebbe usis ;))
mystia, purtroppo le modifiche apportabili a quella GUI restano sempre vincolate all’orrido… diciamo che puoi scegliere tra varie modulazioni di orrido :)) e nulla che si amalgami un minimo nell’OS :) proprio perchè opera non è strutturata come un’applicazione cocoa, ovviamente :) non occorre essere programmatori per poter mettere mano almeno alle icone di un’app mac, io ad es. omniweb ce l’ho completamente rifatto semplicemente sostituendo le risorse dell’applicazione, questo ovviamente opera non te lo consente. e omni non ha una GUI pensata male, solo vetusta diciamo, più giaguarosa che tigrosa/leopardosa (vedi che pelo nell’uovo cerchiamo…), mentre quella di opera è proprio concepita da una mente disordinata ;))
concordo che è un browser pensato per vivere su altri OS (e altri dispositivi) e che OS X non è il suo ambiente d’elezione, però… se proponi del sw per Mac fallo in maniera decente, al meno all’altezza dei concorrenti… nemmeno FF è un’applicazione maccaronica nel dna, però si sforzano molto di uniformarla all’OS :) in opera se ne impippano, evidentemente non gli interessa :) del resto all’utente mac non è che interessi poi tantissimo nemmeno del loro broswer eh ;))))
però ripeto che è un peccato…
un caso analogo e speculare è shiira: GUI fabuosa, con idee eccellenti, e realizzazione pessima del codice :) l’opposto di opera.
forma e sostanza devono trovarsi, non sono entità autonome ;)
…faccio un post di due righe e poi un paprio di commento, fuuurba!! ;))
Comment by Admin (='-'=) — February 17, 2008 @ 8:00 pm